Lago di Garda, Sirmione - Spiaggia Brema Kitesurf Brescia (BS) Lombardia Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

N
da nord Peler forte o tramontana da perturbazione (detto anche Bali)
SW
lAnder da sudovest

Sei in: » Europa » Italy » Lombardia » Brescia (BS) »

Lago di Garda Sirmione - Spiaggia BremaAmpia spiaggia attrezzata ( scuola Windsurf-Kitesurf, bar, tavola calda, bagni, docce, parcheggi ) e di facile accesso con venti medio-forti da Nord (peler) e da Ovest (ander). Fonfale basso per circa 200 mt dalla riva e spiaggia di manto erboso. In caso di temporali onde mitiche!!

Lo spot si trova all'inizio della penisola di Sirmione sul lato Ovest. Arrivando da Peschiera dopo aver superato il semaforo di Sirmione e il surf shop "Centro Surf Sirmione" o arrivando da Desenzano o dall'uscita dell'autostrada A4 di Sirmione ci si immette in una rotonda spartitraffico, uscire in direzione Nord verso il lago seguendo le indicazioni "spiaggia Brema".

Ci sono un po' di stradine in cui e' facile perdersi ma alla fine, parcheggiando l'auto in una delle viuzze si accede al lago dove c'e' un ampio spazio erboso, quasi un vero e proprio parco compreso fra un lungo pontile di legno e l'entrata del grande porto interno di Sirmione. Proprio qui troverete una delle prime scuole di Surf apparse sul Garda piu' di 20 anni fa', prima gestita direttamente dal surf shop "Centro Surf Sirmione" ed attualmente dal mitico Claudio, veterano del surf gardesano (www.lanaplanet.it).

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Ciottoli o pietre
Caratteristiche Vento: Sideshore, Variabile, Con onde Consistenza (frequenza onde): Frequente (60gg/anno)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: Nord, NordEst, Ovest
Inizia a lavorare con:5-10 nodi
Regge fino a: 10-20 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato

Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
Informazioni aggiuntive Facilità d'accesso alla spiaggia e al lago; ampi spazi sia in spiaggia che in acqua dove il fondale si mantiene basso per circa 200 mt dalla riva rendono questo spot particolarmente indicato ai principianti sia di windsurf che kitesurf.

Condizioni

Vento

N
da nord Peler forte o tramontana da perturbazione (detto anche Bali)
SW
lAnder da sudovest


Come arrivare

Uscita autostradale SIRMIONE sull'autostrada A4 MI-VE proseguire per Sirmione dova all'inizio della località viene ottimamente segnalata la spiaggia Bre.Ma. Uscita Sirmione dall'autostrada A4 MI-VE proseguire per sirmione dove all'inizio della località viene già segnalata la spiaggia Bre.Ma


Materiali piu' utilizzati

I materiali usati normalmente sono tavole e vele grandi e la muta almeno semistagna e obbligatoria d'inverno. In estate si può uscire tranquillamente in costume.


Quando andare

Venti forti e freddi durante l'inverno, venti medio forti durante l'estate. Questo spot lavora bene con 2 venti, da nord Peler forte o tramontana da perturbazione (detto anche Bali') e con l'Ander da sud-ovest. Mentre per quanto riguarda il basso lago si contende il Peler con Desenzano, per l'Ander e' in assoluto il punto migliore dove uscire (oltre all'alto lago dove a volte si somma all'Ora). Si esce nella spiaggetta a destra del pontile, ma occhio al livello dell' acqua, se e' basso bisogna addentrarsi a piedi per un bel pezzo ed in ogni caso c'e un'ulteriore secca ancora piu' bassa ad una ventina di metri dalla fine del pontile. Con l'acqua molto alta si puo' invece venire tranquillamente a strambare fino a pochi metri dalla spiaggia!! L'Ander non e' molto frequente, tira durante il giorno e spesso non raggiunge un'intensita' sufficiente per planare ma e' anche successo di uscire con la 4.0 mq!! E' un vento abbastanza regolare in questo punto ma se soffia forte si forma un chop molto fastidioso visto il "fetch" limitato fra l'entroterra di Desenzano da cui soffia e lo spot. Per quanto riguarda il vento da nord si possono fare uscite fantastiche in piena estate la sera tardi quando temporaleggia in alto lago (Bali') oppure in autunno la mattina presto quando a nord il Peler e' talmente forte che riesce a spingersi fino nel golfo di Desenzano. Si esce un po' di bolina cercando di evitare il pontile, ottimo per il jumping uscendo (chop molto frontale). Nei "big days" portandosi invece al largo nel bel mezzo del golfo di Desenzano, appena fuori dalla protezione della penisola di Sirmione, potreste avere la fortuna di surfare delle onde di altezza tale da farvi dimenticare per alcuni momenti che state surfando in un lago e non al mare, a mio parere forse si possono provare le emozioni piu' fantastiche che possa offrire il nostro lago. Il problema piu' fastidioso e' che il Peler in basso lago oltre che essere sicuramente di intesita' minore di quello che sta soffiando nello stesso istante nella parte nord del lago e' pure molto bizzoso: puo' entrare solo a Desenzano come restare solo al centro o fermarsi piu' a nord (S. Sivino o ancora piu' su come a Toscolano o al Crero) e puo' cambiare nel corso della stessa giornata. Se azzecchi lo spot e il momento puoi fare un'uscita memorabile, specialmente ad Agosto/Settembre con i temporali, ma attenzione: potreste perdere la giornata ad attenderlo od inseguirlo per scoprire poi la sera che altri surfer sono usciti tutto il giorno a Toscolano o al Crero con la 4.0 mq!!! Fortunatamente oggi ci sono i cellulari e qualche dritta i veri amici forse te la danno :-)


Spot adatto...

Lo spot è particolarmente indicato per principianti, anche se gli esperti troveranno frequentemente condizioni per divertirsi.


Consigli di viaggio

Possibilità di noleggiare windsurf presso la scuola e non lasciare nulla di "appetibile" in auto: pericolo furti, sopratutto in caso di vento.


Materiali piu' utilizzati

E' possibile noleggiare materiale da windsurf, ma non da Kitesurf. Le tavole e i rigg sono prevalentemente indicati per surfisti medi o principianti ed i prezzi variano dagli 8-12 euro all'ora. Due ottimi negozi fornitissimi sono facilmente raggiungibili nei paraggi.


Scuole e noleggi

Alla spiaggi Bre.Ma opera da anni il Claudio Lana Professional Surf Center rinomata scuola windsurf, riconosciuta dalla VDWS e kitesurf, riconosciuta dalla IKU. Corsi di windsurf e kitesurf vengono organizzati da Aprile a Settembre Per informazioni: 338-6243650 oppure www.lanaplanet.it. Non si fa rimessaggio.


Informazioni extra

Parchi naturali, parchi giochi (Gardaland) e acquatici, città storiche Verona, Brescia, Mantova e moltissime altre attrazioni non vi faranno annoiare in mancanza di vento.


I lati positivi

Sirmione è da anni metà di turismo internazionale e quindi non manca nulla per una divertente vacanza: in tutti i sensi...


I lati negativi

Facilmente raggiungibile lo spot non presenta alcun pericolo, tranne alcuni sporadici furti in auto quando c'è vento forte.


Ricettivita'

La località non è propriamente economica: ci sono comunque alloggi per tutte le tasche: dal campeggio al residence o Hotel; ristoranti e pizzerie abbondano.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

www.pradelafam.net/


Info

Un grazie a: Claudio Lana


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Brescia (BS)

Brescia (Brèsa in bresciano, mentre in alcune zone della provincia resta la pronuncia Brèha), (BS), è un comune con circa 190.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia lombarda e seconda città della regione per abitanti. È anche conosciuta come la Leonessa d'Italia appellativo datole da Giosué Carducci. Si trova allo sbocco della Val Trompia. La sua area urbana, che comprende anche alcuni comuni limitrofi, ha una popolazione tra i 350.000 e i 500.000 abitanti, a seconda dei criteri di delimitazione. La provincia di Brescia si estende dalla pianura Padana ed arriva fino ai 3554 mt. slm dell' Adamello, passando per le Prealpi. Tratto caratteristico sono sicuramente le tre valli: Valle Camonica Val Sabbia Val Trompia Vi sono anche numerosi laghi, alcuni dei quali condivisi con altre province, come il lago d'Iseo (provincia di Bergamo), il lago di Garda (provincie di Verona e di Trento), mentre altri completamente nel suo territorio, come il lago d'Idro, il lago di Valvestino e molti laghi in quota.

Lombardia

La Lombardia è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 9 milioni di abitanti, con capoluogo Milano. Confina a nord con la Svizzera a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige, ed a sud con l' Emilia-Romagna.

Street View
Video